Donne di Cuori è una nuova Associazione del territorio bresciano che negli intenti vuole accogliere e condividere vissuti ed esperienze con donne che cercano un punto di riferimento e un confronto su tematiche femminili e, soprattutto, lesbiche. Il nostro modo di fare politica sarà quello di esserci, nelle piazze, tra la gente, mostrando i nostri volti e promuovendo la cultura LGBT in tutte le forme che ci appartengono, al fine di ricostruire un’immagine di noi, donne lesbiche, scevra da ogni tipo di pregiudizio.


giovedì 9 ottobre 2014

CARA AMICA... (ETERO)

Ho un'amica.
Un'amica meravigliosa e intelligente, fissata con il senso civico e l'onestà.
Detesta qualsiasi tipo di discriminazione e sopruso.
Ha avuto una vita difficile e, nonostante la sua giovane età, è cresciuta molto in fretta e ha le idee chiare rispetto al mondo che vorrebbe e,  soprattutto, a come vuole vivere e da chi vuole essere circondata.


A lei dico tutto, nel bene e nel male ed è sempre aggiornata su tutte le cose che mi succedono.
Le parlo della mia famiglia, dei miei amori, dell'associazione, delle nostre battaglie e so bene come la pensa. So che trova assurde le discriminazioni e l'ignoranza di molte persone che parlano, ma non sanno nemmeno che cosa stanno dicendo.
Oggi però le ho mostrato un video che contiene delle interviste alle Sentinelle in Piedi.


La sua reazione è stata un vero e proprio boom!
L'ho vista delusa, amareggiata, arrabbiata.
Ha commentato il link sulla mia bacheca di facebook scusandosi (lei??) "per lo schifo che subiamo". 
Ha poi condiviso il video sul suo profilo facebook ed ha firmato la petizione online "No alla circolare contro i matrimoni same sex contratti all'estero".
Infine, ha postato il link del video in un gruppo di whatsapp nel quale c'è praticamente tutta la sua squadra di pallavolo.
Questo tam tam ha quindi coinvolto, tra gli altri, il suo fidanzato e una sua cara amica che, a loro volta, hanno postato lo stesso video sui rispettivi profili facebook.
Questo video, queste dis-informazioni, stanno girando anche tra persone che probabilmente non sapevano nemmeno chi fossero le sentinelle, che forse non sapevano nemmeno bene cosa fosse l'omofobia.
Ma ora sanno esattamente perchè ci arrabbiamo tanto e ci sentiamo offese!

Sono grata a Lei, a questa piccola grande Donna, che combatte insieme a me e per me.
Mi sento meno sola, mi sento più forte.

Dedico a te questo mio post, mia Grande Amica, con immensa gratitudine.

Sonia

6 commenti:

  1. Questo è il mondo che vorrei.
    Quello fatto di persone che riconoscono le "ingiustizie" e si mobilitano laddove ne intravedono una.
    Non è un fatto personale ottenere i diritti che, tra l'altro, già ci appartengono.
    È questione di cittadinanza e di rispetto della legalità.
    Grazie alla tua Amica, anche da parte mia.
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Questo è il motivo per cui le sentinelle non sono autorizzate a parlare, se lo facessero, la gente capirebbe l'idiozia irrazionale del loro pensiero, condannandolo.
    Oltretutto, da quando in democrazia qualcuno può decidere del diritto di parola di un'altra persona?
    Sono solo mine vaganti, destinate ad implodere come bolle di sapone!

    RispondiElimina
  3. Aspetto con ansia l'implosione e sono convinta avverrà.
    Ma a volte credo d'essere sempre e troppo ottimista.
    Non dimentichiamoci "CHI" e "COSA" sta dietro a queste persone.
    comunque sono sulla riva del fiume ad aspettare..
    g

    RispondiElimina
  4. Io penso che la tua amica abbia una grande fortuna: si tratta della fortuna di aver capito quanto siamo belli e normali nel nostro essere gay. Ed io ci credo e ci credo tanto che tutto questo cambierà: succederà quando riusciremo a far capire che quello che le sentinelle cercano di far trasparire dai loro gesti è soltanto la tristezza di non voler conoscere a fondo le persone che loro tanto discriminano.. Perchè basterà guardare nei nostri volti, nelle nostre vite, fra i nostri cari per capire che loro stanno proprio sbagliando tutto ed è per questo che quando ricambio i loro sguardi spesso provo pena per loro!
    Io ci credo.. perchè alla tua amica se ne aggiungono tante altre che vedono soltanto la felicità nei miei occhi quando dico che amo una donna.. e si aggiunge la signora citata qualche post fa che riconsegna un volantino discriminatorio perchè non è d'accordo!!

    Per loro, da parte mia, soltanto l'augurio di aprire gli occhi!

    RispondiElimina
  5. Grazie x il sostegno e x l'aiuto concreto che ci dai. Grazie x la tua condivisione un bel gesto che ci aiuta a combattere questa ignoranza che ci circonda.

    Dany

    RispondiElimina
  6. Bello molto bello,quando sai di poter avere anche l'appoggio delle persone che ti vogliono bene, che sono pronte a starti affianco, ad aiutarti a spiegare e a contrastare le sentinelle.
    Io ho raccontato alla mia più cara amica, siamo amiche da vent'anni, lei etero, chi sono le sentinelle, io ero molto concitata, molto arabbiata e anche molto, come posso dire, sofferente, nel mio discorso.
    Lei, dopo che io ho terminato, con tutta tranquillità, mi dice semplicemente " ve beh che te ne frega, in italia tutti manifestano contro qualcosa, contro tutto il contrario di tutto, sta alle persone poi giudicare purtroppo le idee non puoi cambiarle a tutti, ci sarà sempre gente cosi....
    All inizio, devo dire, ci sono rimasta male, ho chiuso il discorso e non ho continuato, poi nei giorni successivi ho continuato a riflettere sulle sue parole, ed ho pensato che ha ragione anche lei, purtroppo esiteranno sempre, la mia speranza è solo che aumentino le persone come quella signora che torna indietro e restituisce il volantino, noi non dobbiamo smettere di farci conoscere e parlare per avere sempre più persone come quella signora, perché solo cosi le sentinelle saranno sempre meno.
    Melania

    RispondiElimina

Dicci la tua..