Omosessuali si nasce o si diventa?
Secondo uno studio realizzato dall' "Instituto Nacional De Salud Inafantil" dell'Illinois, l'omosessualità è una questione genetica, qualcosa di predeterminato nel nostro DNA ed ereditato da un parente, nella fattispecie, dalla madre.
Lo studio è stato fatto 20 anni fa e ha identificato esattamente due cromosomi in cui si localizzarebbe il "gene gay", concretamente il cromosoma Xq28.
Lo studio aveva preso in esame quaranta coppie di fratelli omosessuali sottoposti allo studio del cromosoma X attraverso mappature e marcatori genetici che hanno permesso di confrontare fattori erditari. Di queste 40 coppie, 33 possedevano la medesima modificazione di struttura nella parte finale del cromosoma, una regione che si chiama Xq28 che sembra essere relazionata all'omosessualità.
Il cromosoma X è naturalmente ereditato dalla madre, quindi se esiste una regione nel cromosoma X relazionato all'omosessualità, è erditato per via materna.
Lo studio, chiaramente, confermerebbe che è naturale essere gay.
E altrettanto chiaramente questo ha spaventato i "bigottoni" del periodo.
Lo studio diede adito ad accese polemiche, soprattutto a livello sociale, mentre a livello scientifico questa ricerca fu l'inizio di ulteriori e lunghissimi approfondimenti.
Il ricercatore Dean Hamer, che seguì la ricerca, non negò la presenza anche di altri fattori: "L'orientamento sessuale è un fattore complesso per essere determinato unicamente da un gene. La novità di questa ricerca è comprendere che i geni, il cervello e i fattori sociali si intrecciano e determinano il comportamento umano"
Lo studio risultò controverso ed insufficiente.
Tuttavia lo scorso anno il National Institute of Child Health (Illinois) ha continuato la ricerca per cinque anni continuativi su 409 coppie.
Lo studio ha rivelato che due regioni del genoma umano, una nel cromosoma X e l'altro nel cromosoma 8 sono la chiave per determinare l'orientamento sessuale degli esseri umani.
I risultati di questa nuova indagine sono sperimentali e non confermano che le variazioni del cromosoma X determinano l'omosessualità di una persona ma, se fosse dimostrato nel tempo, sicuramente dimostra che la persona omosessuale nasce tale per trasmissione genetica materna.
Insomma, grazie alla nostra mamma siamo lesbiche e gay!!
Grazie davvero!!